Nel
1957 esce il libro di Vance Packard I PERSUASORI OCCULTI un sipario
aperto sulla manipolazione degli elettori e consumatori da parte di
strutture organizzate di scienziati esimi. Il lavoro in Italiano è
QUI:
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=aldo+vincent+persuasori+occulti
Vance
Packard
I
PERSUASORI OCCULTI
CHI CI FA COMPRARE, CREDERE,
E
PERSINO VOTARE ALLA MANIERA
CON
CUI LO FACCIAMO?
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Dear igpub,
chissà per quale
nascosta alchimia tu detieni i diritti di un'opera stampata nel 1957
e con l'autore morto da quasi vent'anni senza lasciare eredi, ma te
la faccio buona e ti comunico che ho tradotto questo libro (quindi il
copyright della traduzione è mio) e l'ho messo on line nell'ambito
di un piano editoriale da me improvvisato inerente la scoperta e la
storia della manipolazione delle masse, delle folle e dei
consumatori, in un progetto che ho chiamato CONTRO LA GUERRA.
Se la cosa non ti
sta bene, e se possiedi i diritti necessari, fammelo sapere ed io
toglierò la pubblicazione dal Web.
Stay good (statte
bbuò)
Aldo Vincent
1957
1957
Questo libro è
un tentativo di esplorare una strana e piuttosto esotica nuova area
della vita americana. Si tratta di sforzi su larga scala compiuti,
spesso con notevole successo, per incanalare le nostre abitudini
sconsiderate, le nostre decisioni di acquisto, e il nostro
processo mentale mediante l'uso di intuizioni raccolte dalla
psichiatria e le scienze sociali. Tipicamente questi sforzi si
svolgono sotto il nostro livello di consapevolezza, in modo che gli
appelli che ci muovono sono spesso, in un certo senso, "nascosti."
Il risultato è che molti di noi vengono influenzati e manipolati,
molto più di quanto ci rendiamo conto, nei modelli in cui vive la
nostra quotidianità.
Alcune delle
manipolazioni che vengono tentate sono semplicemente divertenti.
Alcune di queste sono inquietanti, soprattutto se viste come un
presagio di quello che potrebbe divenire su scala più intensa ed
efficace per noi tutti. Cooperative di scienziati si sono associati
provvidenzialmente per fornire fantastici strumenti. L'uso della
psicoanalisi di massa per guidare campagne di persuasione è
diventata la base di un'industria multimilionaria. Persuasori
professionali hanno colto su di essi nel loro brancolare un più
efficace modo per vendere la loro mercanzia: che siano prodotti,
idee, atteggiamenti, i candidati,obiettivi, o stati d'animo. Viene
utilizzato questo approccio in profondità per influenzare il nostro
comportamento in molti campi, impiegando una varietà di tecniche
ingegnose. esso viene utilizzato più ampiamente per influenzare i
nostri atti quotidiani di consumo.
Negli
Stati Uniti, le vendite a noi di miliardi di dollari sono in fase
significativamente influenzate, se non rivoluzionate, da questo
approccio, che è ancora solo appena fuori dalla sua infanzia. Due
terzi di centinaia di grandi inserzionisti americani hanno orientato
le campagne con questo approccio in profondità utilizzando strategie ispirate da ciò che il marketing chiamata "analisi motivazionale." Nel frattempo, molti dei maggiori esperti di pubbliche relazioni della nazione sono stati loro stessi indottrinati nella tradizione della psichiatria e delle scienze sociali, al fine di aumentare la loro abilità nel "ingenerare" il nostro consenso alle loro proposte. Raccolte di fondi si rivolgono alla profondità per avvicinarsi a strizzare più soldi da noi. Un notevole e crescente numero delle nostre preoccupazioni industriali
le campagne con questo approccio in profondità utilizzando strategie ispirate da ciò che il marketing chiamata "analisi motivazionale." Nel frattempo, molti dei maggiori esperti di pubbliche relazioni della nazione sono stati loro stessi indottrinati nella tradizione della psichiatria e delle scienze sociali, al fine di aumentare la loro abilità nel "ingenerare" il nostro consenso alle loro proposte. Raccolte di fondi si rivolgono alla profondità per avvicinarsi a strizzare più soldi da noi. Un notevole e crescente numero delle nostre preoccupazioni industriali
(tra
cui alcuni dei più grandi) stanno cercando di vagliare e plasmare il
comportamento del proprio personale, in particolare i propri
dirigenti, utilizzando tecniche psichiatriche e psicologiche. Infine,
questo approccio in profondità sta rivelando a livello nazionale un
uso intensivo dei politici di professione in manipolazione di simboli
e reiterazione sull' elettore, che sempre di più viene trattato e
condizionato come il cane di Pavlov.
Gli sforzi dei
persuasori per sondare le nostre abitudini quotidiane per significati
nascosti sono spesso interessanti esclusivamente per i lampi di
rivelazione che ci offrono di noi stessi. Siamo spesso rivelati, nei
loro risultati, come attori comici in un mondo Thurberian nervoso e
geniale. I risultati dei prober in profondità forniscono spiegazioni
per molte delle nostre abitudini quotidiane e perversità. Sembra che
il nostro subconscio può essere piuttosto selvaggio e
indisciplinato. Cosa stanno cercando, naturalmente, sono i perché
del nostro comportamento, in modo che possano più efficacemente
manipolare le nostre abitudini e le scelte a loro favore. Questo li
ha portati a sondare il motivo per cui abbiamo paura delle banche;
perché amiamo quelle grandi grosse auto; perché dobbiamo davvero
comprare case; perché gli uomini fumano sigari; perché il tipo di
auto che guidiamo rivela il marchio di benzina che andremo ad
acquistare; perché casalinghe in genere cadono in un trance ipnoico
quando entrano in un supermercato; perché gli uomini sono attratti
negli showroom dalle auto cabriolet, ma finiscono per acquistare
berline; perché junior ama i cereali che si aprono, scrocchiano, e
frusciano.
Si passa dal
mondo geniale di James Thurber nell' agghiacciante mondo di George
Orwell e del suo Grande Fratello, però, dobbiamo esplorare alcuni
dei tentativi estremi a sondare e manipolarci ora in corso. Alcuni
dei prober, per esempio, sono sistematicamente tesi a cacciare fuori
le nostre debolezze e le fragilità nascoste nella speranza che essi
possano influenzare in modo più efficace il nostro comportamento. In
uno delle più grandi agenzie di pubblicità in America psicologi
dello staff stanno indagando un campione di esseri umani nel
tentativo di trovare come identificare e mandare fasci di messaggi a
persone di alta ansia, coscienza del corpo, ostilità, passività, e
così via. Una agenzia pubblicitaria di Chicago ha studiato il ciclo
mestruale della donna di casa e delle suoe concomitanti psicologiche
per trovare gli appelli che saranno più efficaci nella vendita a lei
di alcuni prodotti alimentari.
Apparentemente,
nel sondare e manipolare, nulla è immune o sacro. La stessa agenzia
pubblicitaria di Chicago ha utilizzato in un sondaggio tecniche
psichiatriche su bambine. Esperti di pubbliche relazioni stanno
consigliando la Chiesa su come possono diventare manipolatori più
efficaci delle loro congregazioni.
In alcuni casi questi persuasori scelgono anche i nostri amici per noi, come in una grande "comunità di domani" in Florida. Gli amici sono forniti insieme alla biancheria dalla direzione nell'offrire le case in vendita. Tutto viene in un unico, grande, lucido pacchetto. Esempi cupi dei nuovi persuasori in azione stanno comparendo non solo in merchandising, ma in politica e relazioni industriali. Il presidente nazionale di un partito politico ha indicato il suo approccio merchandising alla elezione del 1956 parlando dei suoi candidati come prodotti da vendere. In molte realtà industriali ormai nell' amministrazione del personale sono psico-testati, e i loro futuri sono tracciati da personale formato da esperti esterni. E poi c'è la scuola di commercio in California, che vanta ai datori di lavoro gli ingegneri suoi laureati che socialmente essi sono, per usare la frase di un ammirata rivista specializzata, "CUSTOMBUILT" uomini "garantiti di avere gli atteggiamenti giusti dal punto di vista del datore di lavoro.
In alcuni casi questi persuasori scelgono anche i nostri amici per noi, come in una grande "comunità di domani" in Florida. Gli amici sono forniti insieme alla biancheria dalla direzione nell'offrire le case in vendita. Tutto viene in un unico, grande, lucido pacchetto. Esempi cupi dei nuovi persuasori in azione stanno comparendo non solo in merchandising, ma in politica e relazioni industriali. Il presidente nazionale di un partito politico ha indicato il suo approccio merchandising alla elezione del 1956 parlando dei suoi candidati come prodotti da vendere. In molte realtà industriali ormai nell' amministrazione del personale sono psico-testati, e i loro futuri sono tracciati da personale formato da esperti esterni. E poi c'è la scuola di commercio in California, che vanta ai datori di lavoro gli ingegneri suoi laureati che socialmente essi sono, per usare la frase di un ammirata rivista specializzata, "CUSTOMBUILT" uomini "garantiti di avere gli atteggiamenti giusti dal punto di vista del datore di lavoro.
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