lunedì 23 novembre 2020

SCARPE LIDL

 


NESSUNO COMPRERÀ LE SCARPE LIDL A 500€ – 

ESTER VIOLA:

 “SERVONO A QUELLO CHE SERVONO: A FARE FOTO IMBECILLI PER I SOCIAL. SI CHIAMA "EFFETTO FLYNN" E LA SPIEGAZIONE È QUESTA. FINO ALL’INIZIO DEL 2000 IL QUOZIENTE INTELLETTIVO MEDIO MONDIALE SALIVA, SALIVA, SALIVA SEMPRE. ORA S’È FERMATO. PUÒ CAPITARE, OGNI TANTO, UNA GENERAZIONE DI FESSI, DICEVA UNO BRAVO. È ARRIVATA, È LA PIÙ FESSA DI TUTTE, E STAVOLTA ABBIAMO LE CONFERME SCIENTIFICHE”


 

Estratto da “The Chat” - la newsletter di Ester Viola

 

No, nessuno comprerà le scarpe Lidl a 500€

 

Dentro i social imperversavano le scarpe Lidl. Sull’orrendo feticcio ognuno se n’è uscito con raffinate spiegazioni scientifico-mercatorie.

Non avete capito niente è marketing

Non avete capito niente sono già oggetto da collezione

Non avete capito niente sono serie limitata

Non avete capito niente guardate Alessandro Michele adesso il brutto è bello.

 

meme sulle scarpe della lidl 22  

meme sulle scarpe della lidl 22

Sono così vecchia da ricordarmi la collezione Lanvin per H&M, era quando Alber Elbaz disegnava capolavori infiniti. Ci furono file furiose, ti davano il braccialetto per entrare. Ma lì c’era un motivo. Lanvin a prezzi avvicinabili. Le scarpe Lidl non le vedrete ai piedi di nessuno, e vi svelo un segreto: probabilmente nessuno le ricomprerà a 500 euro su eBay.

Servono a quello che servono: a fare foto imbecilli per i social.

 

Si chiama Effetto Flynn e la spiegazione è questa. Fino all’inizio del 2000 il quoziente intellettivo medio mondiale saliva, saliva, saliva sempre. Ora s’è fermato. Può capitare, ogni tanto, una generazione di fessi, diceva uno bravo. È arrivata, è la più fessa di tutte, e stavolta abbiamo le conferme scientifiche.  Effetto Flynn rovesciato, una generazione di evidenti fessi (noi), fila di ore per le scarpe Lidl che poi manco si metteranno, vedete che tout se tient.

meme sulle scarpe della lidl 3 meme sulle scarpe della lidl 3 meme sulle scarpe della lidl 18 

  meme sulle scarpe della lidl 18 meme sulle scarpe della lidl 2 meme sulle scarpe della lidl 2 meme sulle scarpe della lidl 5 meme sulle scarpe della lidl 5 meme sulle scarpe della lidl 4 meme sulle scarpe della lidl 4 meme sulle scarpe della lidl 1 meme sulle scarpe della lidl 1 meme sulle scarpe della lidl 23 meme sulle scarpe della lidl 23 meme sulle scarpe della lidl 17 meme sulle scarpe della lidl 17 SCARPE LIDL SCARPE LIDL meme sulle scarpe della lidl 16 meme sulle scarpe della lidl 16 meme sulle scarpe della lidl 7 meme sulle scarpe della lidl 7 meme sulle scarpe della lidl 6 meme sulle scarpe della lidl 6 CORSA A COMPRARE LE SCARPE LIDL CORSA A COMPRARE LE SCARPE LIDL CORSA A COMPRARE LE SCARPE LIDL CORSA A COMPRARE LE SCARPE LIDL SCARPE LIDL SCARPE LIDL CORSA A COMPRARE LE SCARPE LIDL CORSA A COMPRARE LE SCARPE LIDL CORSA A COMPRARE LE SCARPE LIDL CORSA A COMPRARE LE SCARPE LIDL SCARPE LIDL SCARPE LIDL meme sulle scarpe della lidl 25 meme sulle scarpe della lidl 25 SCARPE LIDL SCARPE LIDL meme sulle scarpe della lidl 15 meme sulle scarpe della lidl 15 meme sulle scarpe della lidl 24 meme sulle scarpe della lidl 24 meme sulle scarpe della lidl 19 meme sulle scarpe della lidl 19 meme sulle scarpe della lidl 21 meme sulle scarpe della lidl 21 meme sulle scarpe della lidl 20 meme sulle scarpe della lidl 20 meme sulle scarpe della lidl 13 meme sulle scarpe della lidl 13 meme sulle scarpe della lidl 11 meme sulle scarpe della lidl 11 meme sulle scarpe della lidl 9 meme sulle scarpe della lidl 9 meme sulle scarpe della lidl 12 meme sulle scarpe della lidl 12 meme sulle scarpe della lidl 8 meme sulle scarpe della lidl 8 CORSA A COMPRARE LE SCARPE LIDL CORSA A COMPRARE LE SCARPE LIDL meme sulle scarpe della lidl 14 meme sulle scarpe della lidl 14 CORSA A COMPRARE LE SCARPE LIDL CORSA A COMPRARE LE SCARPE LIDL meme sulle scarpe della lidl 26 meme sulle scarpe della lidl 26

 

 

Cos'è "l'effetto Flynn capovolto", ossia perché stiamo diventando sempre più stupidi

Secondo gli studi di uno scienziato neozelandese, il Qi medio della popolazione aumentava nel corso degli anni. A partire dal 2000 è stata registrata una controtendenza

Wikipedia

Per Effetto Flynn s'intende l'aumento del quoziente intellettivo medio della popolazione nel corso degli anni. Il fenomeno prende il nome da uno scienziato neozelandese, che per primo ha cercato di studiare questa tendenza. A partire dagli anni duemila, è stata registrata però un'inversione, nominata Effetto Flynn capovolto: rispetto al passato, stiamo diventando più stupidi.

Alcuni studi effettuati negli anni zero mostrano infatti come in alcuni paesi sviluppati questa tendenza si stia invertendo, con valori medi di quoziente d'intelligenza inferiori rispetto a quelli rilevati molti anni prima, mentre la tendenza positiva sembra continuare nei paesi dove la media nazionale del QI è ancora bassa.

Cos'è questa domanda? Scopri il progetto Europe talks e leggi l'Informativa privacy completa in italiano

Lo studio di Flynn era stato pubblicato nel 1987 sul Psychological Bulletin. Lo scienziato aveva messo a confronto i risultati di test d'intelligenza effettuati su alcuni bambini nel 1947 e nel 1972. Nei 25 anni trascorsi, il Qi dei ragazzi era aumentato di 8 punti. Da qui, la deduzione: nelle nazioni sviluppate il QI aumenta da una generazione all'altra in una misura variabile tra i 5 e i 25 punti.

Si legge sul Corriere della sera:

Purtroppo però questa euforia si è smorzata nel 2004, quando sulla base di alcune ricerche empiriche l'Università di Oslo si accorse che tra il 1970 e il 1993 l'effetto Flynn era diminuito. Negli anni successivi questo rallentamento ha trovato ulteriori conferme, fino alla tragica scoperta che il trend si è ormai rovesciato, e da un anno all'altro il QI diminuisce mediamente dello 0,25-0,50. Insomma, diventiamo sempre più stupidi.


Nessun commento:

Posta un commento