mercoledì 20 marzo 2019

MCLUHAN & GOOGLE

Leggo la recensione di un libro appena uscito che riguarda il rapporto tra le nuove tecnologie e la democrazia. Sono sempre attento all'evolversi del pensiero critico su questo argomento spulciando tra i concetti per trovare l'evoluzione del pensiero di McLuhan che sebbene espresso nelle sue pubblicazioni dal 1967, si ritrova ancora con vagonate di originalità.
Il libro di Gabriele Giacomini, assegnista di ricerca in Sociologia della comunicazione e della cultura all’Università di Udine, edito da Meltemi, è POTERE DIGITALE. Come Internet sta cambiando la sfera pubblica e la democrazia. Da un lato le nuove tecnologie e la velocità del cambiamento nelle comunicazioni. Dall'altro lato la democrazia che viene da lontano, con i suoi ritmi e le sue procedure, e le domande che intendiamo affrontare: come Internet modifica la sfera pubblica e il dibattito democratico? Gli intermediari tradizionali, fra cui i partiti e i giornalisti, sono ancora i protagonisti del discorso pubblico? Veramente interessante.
Se è vero che Internet – dice Nadia Urbinati in una delle interviste che arricchiscono il libro – è simile all’invenzione della stampa e genera nuove forme politiche, è sicuramente vero che il rapporto fra la rete e la democrazia è tema quanto mai attuale e delicato.
FERMIAMOCI QUI.
Lo scrissi sul mio primo libro sul McLuhan e tengo a ribadirlo adesso, perchè io che ho trattato questo argomento per decenni, mi trovo a confrontarmi con gente qualificatissima che però distorce il mio pensiero (o quello di M. McLuhan) e con un effetto forbice, poi genera altre riflessioni che allontanano dal concetto originale.
Volevo dire che il McLuhan (ed io ho perfezionato il concetto trent'anni dopo) non dice che internet è simile all'invenzione della stampa. Dice invece che è l'invenzione più rivoluzionaria per la società paragonabile solo alla scrittura fonetica e in seguito all'invenzione della stampa a caratteri mobili. Io ci ho messo il carico poichè McLuhan era morto prematuramente ed io avevo toccato con mano che E' GOOGLE l'invenzione del secolo, quella che dopo la stampa a caratteri mobili porterà i più straordinari capovolgimenti sociali della storia...
Google, non Internet.
E' un po' come chiedersi se è nato prima l'uovo o la gallina ma la domanda è malposta. Perchè la gallina altri non è che l'hard-ware mentre l'uovo è il soft-ware che usa la gallina per esplorare l'ambiente che permetta ad altre uova di moltiplicarsi.
Capito? Internet è l'hard-ware e Google il soft-ware anche se sono tutti e due software ma di questo parleremo un'altra volta...


IL MIO LIBRO LO TROVATE QUI:
 https://www.amazon.it/QUESTO-ESPEDIENTE-spiegarvi-McLuhan-anni-ebook/dp/B077L8Q1DM/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1553089775&sr=8-2&keywords=aldo+vincent+espediente

Nessun commento:

Posta un commento