sabato 11 maggio 2019

PERSUASORI OCCULTI

Nel 1957 esce il libro di Vance Packard I PERSUASORI OCCULTI un sipario aperto sulla manipolazione degli elettori e consumatori da parte di strutture organizzate di scienziati esimi. Il lavoro in Italiano è QUI:

https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=aldo+vincent+persuasori+occulti


 
Vance Packard
I PERSUASORI OCCULTI

CHI CI FA COMPRARE, CREDERE,
E PERSINO VOTARE ALLA MANIERA
CON CUI LO FACCIAMO?





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Ig Publishing
178 Clinton Avenue
Brooklyn, NY 11205
www.igpub.com

Dear igpub,
chissà per quale nascosta alchimia tu detieni i diritti di un'opera stampata nel 1957 e con l'autore morto da quasi vent'anni senza lasciare eredi, ma te la faccio buona e ti comunico che ho tradotto questo libro (quindi il copyright della traduzione è mio) e l'ho messo on line nell'ambito di un piano editoriale da me improvvisato inerente la scoperta e la storia della manipolazione delle masse, delle folle e dei consumatori, in un progetto che ho chiamato CONTRO LA GUERRA.
Se la cosa non ti sta bene, e se possiedi i diritti necessari, fammelo sapere ed io toglierò la pubblicazione dal Web.
Stay good (statte bbuò)
Aldo Vincent



1957
 


Questo libro è un tentativo di esplorare una strana e piuttosto esotica nuova area della vita americana. Si tratta di sforzi su larga scala compiuti, spesso con notevole successo, per incanalare le nostre abitudini sconsiderate, le nostre decisioni di acquisto, e il nostro  processo mentale mediante l'uso di intuizioni raccolte dalla psichiatria e le scienze sociali. Tipicamente questi sforzi si svolgono sotto il nostro livello di consapevolezza, in modo che gli appelli che ci muovono sono spesso, in un certo senso, "nascosti." Il risultato è che molti di noi vengono influenzati e manipolati, molto più di quanto ci rendiamo conto, nei modelli in cui vive la nostra quotidianità.
Alcune delle manipolazioni che vengono tentate sono semplicemente divertenti. Alcune di queste sono inquietanti, soprattutto se viste come un presagio di quello che potrebbe divenire su scala più intensa ed efficace per noi tutti. Cooperative di scienziati si sono associati provvidenzialmente per fornire fantastici strumenti. L'uso della psicoanalisi di massa per guidare campagne di persuasione è diventata la base di un'industria multimilionaria. Persuasori professionali hanno colto su di essi nel loro brancolare un più efficace modo per vendere la loro mercanzia: che siano prodotti, idee, atteggiamenti, i candidati,obiettivi, o stati d'animo. Viene utilizzato questo approccio in profondità per influenzare il nostro comportamento in molti campi, impiegando una varietà di tecniche ingegnose. esso viene utilizzato più ampiamente per influenzare i nostri atti quotidiani di consumo.
 Negli Stati Uniti, le vendite a noi di miliardi di dollari sono in fase significativamente influenzate, se non rivoluzionate, da questo approccio, che è ancora solo appena fuori dalla sua infanzia. Due terzi di centinaia di grandi inserzionisti americani hanno orientato
le campagne con questo approccio in profondità utilizzando strategie ispirate da ciò che il marketing chiamata "analisi motivazionale." Nel frattempo, molti dei maggiori esperti di pubbliche relazioni della nazione sono stati loro stessi indottrinati nella tradizione della psichiatria e delle scienze sociali, al fine di aumentare la loro abilità nel "ingenerare" il nostro consenso alle loro proposte. Raccolte di fondi si rivolgono alla profondità per avvicinarsi a strizzare più soldi da noi. Un notevole e crescente numero delle nostre preoccupazioni industriali


(tra cui alcuni dei più grandi) stanno cercando di vagliare e plasmare il comportamento del proprio personale, in particolare i propri dirigenti, utilizzando tecniche psichiatriche e psicologiche. Infine, questo approccio in profondità sta rivelando a livello nazionale un uso intensivo dei politici di professione in manipolazione di simboli e reiterazione sull' elettore, che sempre di più viene trattato e condizionato come il cane di Pavlov.

Gli sforzi dei persuasori per sondare le nostre abitudini quotidiane per significati nascosti sono spesso interessanti esclusivamente per i lampi di rivelazione che ci offrono di noi stessi. Siamo spesso rivelati, nei loro risultati, come attori comici in un mondo Thurberian nervoso e geniale. I risultati dei prober in profondità forniscono spiegazioni per molte delle nostre abitudini quotidiane e perversità. Sembra che il nostro subconscio può essere piuttosto selvaggio e indisciplinato. Cosa stanno cercando, naturalmente, sono i perché del nostro comportamento, in modo che possano più efficacemente manipolare le nostre abitudini e le scelte a loro favore. Questo li ha portati a sondare il motivo per cui abbiamo paura delle banche; perché amiamo quelle grandi grosse auto; perché dobbiamo davvero comprare case; perché gli uomini fumano sigari; perché il tipo di auto che guidiamo rivela il marchio di benzina che andremo ad acquistare; perché casalinghe in genere cadono in un trance ipnoico quando entrano in un supermercato; perché gli uomini sono attratti negli showroom dalle auto cabriolet, ma finiscono per acquistare berline; perché junior ama i cereali che si aprono, scrocchiano, e frusciano.
Si passa dal mondo geniale di James Thurber nell' agghiacciante mondo di George Orwell e del suo Grande Fratello, però, dobbiamo esplorare alcuni dei tentativi estremi a sondare e manipolarci ora in corso. Alcuni dei prober, per esempio, sono sistematicamente tesi a cacciare fuori le nostre debolezze e le fragilità nascoste nella speranza che essi possano influenzare in modo più efficace il nostro comportamento. In uno delle più grandi agenzie di pubblicità in America psicologi dello staff stanno indagando un campione di esseri umani nel tentativo di trovare come identificare e mandare fasci di messaggi a persone di alta ansia, coscienza del corpo, ostilità, passività, e così via. Una agenzia pubblicitaria di Chicago ha studiato il ciclo mestruale della donna di casa e delle suoe concomitanti psicologiche per trovare gli appelli che saranno più efficaci nella vendita a lei di alcuni prodotti alimentari.
Apparentemente, nel sondare e manipolare, nulla è immune o sacro. La stessa agenzia pubblicitaria di Chicago ha utilizzato in un sondaggio tecniche psichiatriche su bambine. Esperti di pubbliche relazioni stanno consigliando la Chiesa su come possono diventare manipolatori più efficaci delle loro congregazioni.
In alcuni casi questi persuasori scelgono anche i nostri amici per noi, come in una grande "comunità di domani" in Florida. Gli amici sono forniti insieme alla biancheria dalla direzione nell'offrire le case in vendita. Tutto viene in un unico, grande, lucido pacchetto. Esempi cupi dei nuovi persuasori in azione stanno comparendo non solo in merchandising, ma in politica e relazioni industriali. Il presidente nazionale di un partito politico ha indicato il suo approccio merchandising alla elezione del 1956 parlando dei suoi candidati come prodotti da vendere. In molte realtà industriali ormai nell' amministrazione del personale sono psico-testati, e i loro futuri sono  tracciati da personale formato da esperti esterni. E poi c'è la scuola di commercio in California, che vanta ai datori di lavoro gli ingegneri suoi laureati che socialmente essi sono, per usare la frase di un ammirata rivista specializzata, "CUSTOMBUILT" uomini "garantiti di avere gli atteggiamenti giusti dal punto di vista del datore di lavoro.



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