lunedì 29 aprile 2019

reload

IL MATTINO DEI COMUNICATORI


Uscì negli anni '60 il libro di Pauwels & Berger IL MATTINO DEI MAGHI che aveva lo scopo da loro dichiarato di suscitare nel lettore il dubbio su tutto ciò che lo circondava. Il libro aveva lo scopo di offrire una differente visione del mondo mettendo in relazione fatti diversi in maniera inconsueta, con differenti punti di vista o avanzando ipotesi che paiono improbabili, eppure clamorosa-mente possibili. Ebbene, gli ultimi avvenimenti a cui sto assistendono mi impongono di rimettere mano ai miei scritti per presentare una realtà che ho l'impressione che sfugga ai più. Mi sembra che avvenimenti apparentemente indecifrabili, in realtà nascondano verità conosciute solo da pochi (gli Illuminati, direbbe Berlusconi). Ho l'impressione che il successo ottenuto da alcuni spin doctors al servizio di questi politici sia dovuto più alla conoscenza di dinamiche già studiate e masticate negli ultimi cent'anni, che non a formule astruse con cui confondono le menti più tenere. In fondo, queste nuove tecnologie altro non sono che un moltiplicatore di ciò che già conosciamo, che già è stato applicato, si tratta solo di riconoscere i meccanismi e di applicarli.

Questa è la ragione per cui ho deciso di ripubblicare la storia della manipolazione delle masse...


3 - TROTTER - ISTINTI DEL GREGGE I9N PACE E IN GUERRA




ISTINTI DEL GREGGE
IN PACE E IN GUERRA



BY

W. TROTTER





T. FISHER UNWIN LTD
LONDRA: ADELPHI TERRACE



First Published. . . Febbraio 1916
Seconda edizione. . . Novembre 1919
Stampa Marzo, 1920
Ristampa Febbraio 1921



NOTA DEL TRADUTTORE

Diciamo che traduttore è una parola grossa.
Certamente non mi assegneranno il Pulitzer per questo lavoro, e vi spiego perchè.
Tutto era cominciato molto prima, esattamente nel 1891, quando un antropologo seguace del criminologo Cesare Lombroso, il purtroppo dimenticato Scipio Sighele pubblicò La folla delinquente che tradotto immediatamente in lingua francese, influenzò il lavoro di Gustave Le Bon La psicologia delle folle nel 1895 che diede praticamente inizio ad una discussione sulla psiche delle masse in cui si inserì finalmente (per noi, dico) il nostro Wilfred Trotter che quasi al di fuori dalle sue competenze specifiche (era un affermatissimo chirurgo, seguirà Freud della fase finale del suo cancro) ha un'intuizione che lo scaraventa all'avanguardia del pensiero antropologico di quei tempi: l'uomo istintivamente segue la mandria, protettiva, come le mucche, il branco aggressivo, come i lupi oppure uno sciame costruttivo, come le api e pubblica le sue riflessioni in due articoli del 1908.

Quindi la prima parte della mia traduzione, la piu' accurata si riferisce alla sua famosa pubblicazione Istinti del gregge in pace e in guerra che contiene i suoi scritti fino al 1909 e poi le sue osservazioni fatte alla fine della Prima Guerra Mondiale con la vittoria dell'Inghilterra (la mandria costruttiva di pecore e lo sciame delle api) sulla Germania (il branco dei lupi).

A questo punto il Trotter viene travolto dallo tsunami della Psicoanalisi della scuola di Freud che lo fanno passare dall'avanguardia del pensiero antropologico ad una branca marginale. Ma il nostro non si arrende, intanto perchè abbraccia la Psicoanalisi di Freud con autentico entusiasmo, quindi incontra Freud e discute e ridisegna le sue teorie, interessanti sotto il profilo storico, un po' meno per quanto riguarda il pensiero dell'analisi psicologica che ormai ha acquisito teorie oggi confermate e che tutti conosciamo.

Famoso libro di Trotter, gli istinti del gregge in pace e in guerra è l'analisi della psi

cologia di gruppo e la capacità di un gran numero di persone a lasciarsi influenzare dalla tendenza innata. In esso ha reso popolare in inglese il concetto, sviluppato dal sociologo francese Gustave Le Bon, di un istinto ignorando la volontà del singolo a favore del gruppo.
Gli scritti di Trotter sulla mentalità del gregge, che ha iniziato già nel 1905 e sono stati pubblicati come documento in due parti nel 1908 e il 1909 sono considerati da alcuni per rappresentare una svolta nella comprensione del comportamento di gruppo, molto prima che il suo studio sia diventato importante in una varietà dei campi, dalle relazioni sul posto di lavoro al marketing.


Quindi per terminare con una sintesi, diciamo che per informarsi sulle tecniche di persuasione delle folle, la piu' moderna e ancora oggi praticata è quella segnalata da Bernayse nel suo PROPAGANDA.
Ciò che Propaganda insegna a fare usando un guanto di velluto, il Le Bon lo indica invece con tecniche che usano la forza. Questo manuale, non per nulla era il libro preferito da Hitler e Mussolini, da Lenin e Stalin.
Buon ultimo, consiglio la lettura di questo Trotter le cui teorie sulla gregarietà non sono ancora state superate.
Buona lettura.

Aldo Vincent
l'istinto del gregge in pace e in guerra
AVVISO AI NAVIGANTI:
il libro originale si trova qui:
https://www.ebookservice.net/scheda_ebook.php?ebook=istinti-del-gregge-in-pace-e-in-guerra-di-aldo-vincent&ideb=3979
IN LETTURA GRATUITA

Nessun commento:

Posta un commento