martedì 1 aprile 2014

L'elettricità ha carattere organico e tattile


L'ormone è un particolare organismo-sostanza prodotto da ghiandole endocrine che fungono da messaggeri chimici per trasmettere segnali da cellule ad altre cellule per regolare o coordinare varie funzioni tra organi distanti. Anche gli umani per organizzarsi tra di loro hanno bisogno di questi espedienti: Mosè, per esempio, per coordinare la chilometrica colonna di Ebrei che usciva dall'Egitto fece precedere il corteo da un enorme braciere che emetteva un fumo visibile da tutti. Anche Cristoforo Colombo mise bracieri a poppa delle Caravelle affinché il convoglio non si perdesse nell'Oceano Atlantico. Napoleone che da fine stratega sentiva l'esigenza di far comunicare pezzi del suo esercito in rapido movimento, adottò il telegrafo di Chappe che consisteva in alcune pertiche che muovendosi assumevano un paio di centinaia di posizioni a cui dare vari significati. La corrente elettrica diede impulso alla comunicazione col telegrafo e l'alfabeto di Morse ma fu la radio l'invenzione che liberò il segnale dalla schiavitù dei fili per poter trasmettere da qualsiasi punto a qualsiasi altro punto mobile.

Noi viviamo oggi nell'era dell'informazione e della comunicazione perché i media elettrici creano istantaneamente e costantemente un CAMPO totale di eventi interdipendenti tra loro al quale partecipano TUTTI coloro che sono collegati alla rete. (McLuhan, Understanding Media 1964)
Alla luce di queste considerazioni però, salta all'occhio che i media elettrici fin qui descritti, e cioè il telegrafo e la radio non permettono la partecipazione di TUTTI poiché vengono maneggiati da emittenti professionisti e specializzati che rendono il messaggio unidirezionale. Fu uno spin-off del telegrafo a rendere immediata la comunicazione totale. Infatti quando si scoperse che l'elettromagnetismo faceva vibrare una membrana con la sola forza della voce, nacquero il microfono elettrico che cancellò il tenore dall'orchestra facendola diventare melodica, e il telefono la cui fruizione non necessita di tecniche complicate.

L'elettricità ha carattere organico e tattile perché dota di ogni individuo di una sorta di sensibilità unificata, proprio come a suo tempo avevano fatto le pitture rupestri, e la contemporaneità e reciprocità immediata di comunicazione di tutti i mezzi di comunicazione che la usano, ha fatto in modo che ogni computer del mondo sia diventato uno dei milioni di neuroni di una complessa macchina che potremmo definire un cervello mondiale. La saturazione del mezzo e della comunicazione ha fatto sì che in questo modo ogni utente attaccato alla rete sia un utente PASSIVO. Se il mezzo è il messaggio, con questo vogliamo dire che l'utente attivo sarà chi possiede la Rete? Attualmente no, ma ci sono forze avverse all'autonomia di questo sistema che sicuramente staranno studiando mezzi per assoggettarla a logiche di potere e di mercato.

Nessun commento:

Posta un commento