giovedì 20 marzo 2014

il generale David Sarnoff

Agli inizia della guerra fredda il generale David Sarnoff accettando una laurea ad honorem presso l'Università di Notre Dame tenne una "lectio magistralis" che trasse in inganno milioni di persone per decenni. Egli disse:
"Siamo troppo propensi a fare degli strumenti tecnologici i capri espiatori dei peccati di coloro che li maneggiano. In se stessi i prodotti della moderna tecnologia non sono né buoni né cattivi, dipende dall'uso che se ne fa." Come dire che si costruiscono armi che non sono né buone né cattive, le pistole per esempio se in mano alla polizia uccidono un criminale sono buone, se in mano ad un criminale uccidono un bambino sono cattive. Come dire che le torte alle mele non sono né buone né cattive, dipende dall'uso che se ne fa: portate ad una festa sono buone, tirate in faccia alla sposa sono cattive... spero vi rendiate conto che anche in questo caso la domanda è mal posta.
Il generale nella sua lezione portò ad esempio la stampa e sottolineò come malgrado essa fosse stata veicolo di materiale deteriore, fosse anche la principale causa della diffusione della Bibbia. A questo generale e a tutti coloro che ripeterono per decenni questi concetti, non li sfiorò nemmeno l'idea che qualsiasi apporto tecnologico non può far nient'altro che AGGIUNGERSI a quello che già siamo.



Per anni Galbraith scrisse libri e tenne conferenze per spiegare al mondo come l'economia classica non fosse in grado di spiegare le mutazioni e le espansioni economiche. anzi, diceva, che tutto si basa su una contraddizione in termini: infatti la tecnologia portata nelle fabbriche RIDUCEVA il lavoro destinato agli operai. (Famose le sommosse in Inghilterra dei sarti che si ribellarono all'introduzione della macchina per cucire nelle fabbriche).
Ed avevano ragione perché il paradosso è che la meccanizzazione, che produce sviluppo e mutamento , RIDUCE lo sviluppo e il mutamento riducendo gli operai. Anche qui la questione è mal posta. Lo dimostrò David Hulme che teorizzo come una sequenza non implichi nessun principio di causalità, in pratica che una cosa segua un'altra non significa che da questa ne derivi. L'unica cosa che ne consegue è il mutamento. Questo concetto si rese evidente con l'applicazione dell'elettricità che annullò le sequenze e rese tutto immediato.
Improvvisamente il mondo che fino ad allora si era chiesto (sequenza) se fosse nato prima l'uovo o la gallina scoperse che le domande andavano fatte in un altro modo, eliminando la sequenza.



la gallina non è altro che un espediente escogitato dall’uovo per raccogliere informazioni sull’ambiente e poter così riprodurre altre uova.
Non il contrario, perché se ci pensate bene l'uovo è il sotfware e la gallina è l'hardware. Che ve ne fate del vostro Laptop senza Windows?


Nessun commento:

Posta un commento