giovedì 27 marzo 2014

NANI

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Quando ero giovane mi aggregai ad un circo e andai in giro con due dei fratelli Colombaioni, i clown di Fellini, per intenderci. E' un'esperienza che consiglio a tutti coloro che vogliono specializzarsi in antropologia, perché i confini ristretti del circo nei confronti della società aperta sono come le Galapagos per Darwin. Tra le tante cose che appresi, una mi colpì particolarmente: il giocoliere, l'acrobata (che molte volte stanno in una sola persona) invecchiando diventa clown. Questo perché la sua conoscenza dell'equilibrio – chiamiamola orizzontale cioè onnicomprensiva – aumenta mentre quella specifica – chiamiamola verticale – con il passare del tempo viene a mancare facendogli commettere errori che all'occhio del pubblico sono imperdonabili. Ecco allora che trasformato in clown il vecchio giocoliere può addirittura inventare nuove buffonerie, e se cade per eccesso di confidenza nelle sue doti equilibriste, la gente ride. Mentre l'acrobata usava solo una parte delle proprie facoltà, ma in modo perfetto, il Clown estende le sue capacità fino al limite dell'equilibrio. Dice il McLuhan: “La reazione all'aumento di potenza e di velocità dei nostri corpi estesi genera nuove tensioni e nuovi bisogni negli esseri umani che l'anno generata. E' un processo ininterrotto di nuove capacità generate da tecnologie già esistenti. Siamo nani portati sulle spalle di giganti.

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