venerdì 28 marzo 2014

TRON

Quando John Lasseter capì il potenziale dell'animazione col computer, dopo il film
TRON a cui aveva collaborato per la Disney, propose un intero film con le nuove tecniche in 3D ma la più grande compagnia d'animazione del mondo, trovò il progetto troppo costoso e licenziò lui ed i suoi collaboratori che trovarono un impiego presso la Lucas film che vendette tutto il reparto che chiamò PIXAR a Steve Jobs (co-fondatore della Apple) per dieci milioni di dollari. Questa nuova società propose alla Disney di co-produrre i nuovi lungometraggi e dopo il successo commerciale di Toy Story e altri lungometraggi con la stessa tecnica, la grande società propose alla PIXAR di rinnovare il contratto di collaborazione a condizioni più equilibrate. Ricevutone il rifiuto, per togliersi di torno un pericoloso concorrente decise di comprarlo pagando 7,4 miliardi di dollari. Steve Jobs entrò nel consiglio d'amministrazione della Disney e attualmente è il maggior azionista individuale.
Cosa insegna questa storia (e un altro migliaio simili)? Che qualsiasi innovazione tecnologica minaccia l'equilibrio di ogni organizzazione già esistente e che specie nelle grosse aziende il reparto ricerche è una specie di laboratorio per isolare le idee pericolose e invitarle ad alzare un poco la testa per avere con facilità la possibilità di tramortirle. Pensateci bene: un'azienda leader del settore a cui arriva una proposta per moltiplicare i profitti attraverso una maggior produzione dovuta ad una invenzione tecnologica, si trova davanti la prospettiva di dover ampliare organici, dirigenti, distribuzione con serie prospettive di rompere equilibri già esistenti. Meglio comprare aziende “spin-off” cioè uscite dalla costola della propria tecnologia e acquistare con esse tutta l'organizzazione che ne consegue.

Un'idea nuova non parte mai da una grossa struttura già di per sé organizzata, ma da piccoli organismi freschi di idee e tecnologia che si battono finché vengono cooptati nella grande organizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento